Chi mi conosce bene sa che dico sempre solo la metà di quello che vorrei dire e solo la metà della metà risulta comprensibile. Il che, lo ammetto, è una valutazione generosa delle mie capacità comunicative.

martedì, febbraio 28

Il post su SANREMO ci vuole. E’ da quando sognavo di avere un blog che mi immaginavo questo momento. Andiamo per ordine:

PANARIELLO+BLASI+CABELLO: un trio assortito male, autori scadenti e umorismo da parrocchia. Tra i tre ovviamente la migliore è VICTORIA, ma con riserva su cosa (e come) le fanno dire. Trovo imbarazzanti queste scenette in cui si finge sorpresa per qualcosa o qualcuno. Memorabile la scena in cui Ilary Blasi chiama da parte Panariello e gli dice una cosa sottovoce…però avvicinando il microfono alla bocca. Ma daiiiiiiiiii… E poi quelle modelle!!! Chi sono??? Cosa fanno???? Non bastavano la Blasi e la Cabello??? Così Panariello farà scappare lo zoccolo duro del pubblico del Festival: i gay! Tutti sanno che per noi è importante con la finale di Coppa Italia per il maschio eterosessuale. Ma così no…..

POVIA. Dopo che i bambini fanno ohhhh, adesso sappiamo che i piccioni fanno urrr urrr. Insomma …il rumorista. E se fosse una canzone denuncia sull’aviaria? Mi riservo di leggere tra le righe…cioè la parte bianca: la parte più divertente.

OXA. Anna “The ring” Oxa. (vedi foto) Occhio: se ti suona il telefono di casa mentre lei canta… sei morto! Come nei film “de paura” giapponesi. Giustamente su Repubblica dicono che l’interpretazione è “stonata”: come se qualcuno recitasse un testo di Woody Allen sulla melodia della Boheme.

SPAGNA. Cito da mondooltro: È’ incredibile... grazie a un uso davvero spericolato della chirurgia riesce a sembrare:1. Pete Burns 2. Ana Bettz 3. La dottoressa frigida di Spazio 1999 4. Irene Pivetti 5. Novella Parigini 6. La Brigitte Bardot più animalista 7. La scrittrice Amélie Nethomb 8. La nostra first sciura Veronica Lario 9. Rita Rusic 10. Grecia Colmenares 11. Ilona Staller 12. Ru Paul 13. Joan Rivers 14. Zsa Zsa Gabor 15. Il barboncino di Zsa Zsa Gabor 16. Il parrucchiere di Zsa Zsa Gabor

DOLCENERA. E’ così prevedibile che avrei potuto già cantarla 5 giorni fa la canzone leggendo il testo pubblicato in anteprima su TV Sorrisi e Canzoni. Secondo me si è candidata a sostituire Orietta Berti a Buona Domenica a partire dall’edizione successiva alla sua morte.

VENUTI. Canzone sembra ben arrangiata e lui sicuramente le melodie le sa scrivere… senza appesantirle con arrangiamenti orchestrali solo perché sei a Sanremo. Però: se sei gay perché parli di un amore con una donna????

RON: vedi sopra.

ANNA TATANGELO: Tanti anni fa a “canzonissima” Corrado chiese a Patty Pravo se si era tagliata le sopra ciglie per assomigliare a Mina. Lei (vera signora) disse: “Non bastano 2 sopra ciglie per fare una Patty Pravo”. Ebbene cara Anna, non basta una frangetta per essere Chrissie Hynde dei Pretenders. La sfrontatezza femminista di Chrissie Hynde, trasformata nella perenne ricerca della migliore inquadratura stile Lecciso. La sguaiatezza adolescenziale banalizzata e che la rende una sorta di Pippi Calzelunghe vestita a festa.

GIGI FINZIO e i RAGAZZI DI SCAMPIA. Cito da tom-online: “Cari ragazzi di Scampia, tornate a spacciare per favore: ci fate una figura migliore. Il fatto è questo. Si presume che i “ragazzi di Scampia” (che è uno dei peggiori quartieri di Napoli) dovrebbero essere lì a Sanremo per testimoniare o fare qualcosa contro la malavita organizzata. Il fatto che ci vadano con una canzone scritta da Gigi D’Alessio (indagato per collusioni con la camorra e da sempre sostenitore di una parte politica destrorsa ambigua col crimine organizzato) chiarisce subito le idee sulla credibilità del progetto. Per l’anno prossimo perché non presentare un bel Totò Riina Project che canta contro la mafia?”

Per gli altri posso fare un unico commento riassuntivo: canzoni scritte “per il Festival”, interpretazioni misurate e ingabbiate in stereotipi, mancanza totale di originalità. Menestrelli. Artigiani della musica. Sono strà certo che ieri sera in molti club e piano bar sparsi per l’Italia ci sarà qualche cantante di pari (se non maggiore livello). Anche stamattina in metropolitana ci sarà qualq1 di altrettanto bravo che suona davanti ad un bicchiere di carta di McDonald’s per le offerte.

Ci crederete che la canzone più bella sentita ieri sera è stata quella di Fossati nello spot pubblicitario della regione Liguria????

Voto allo spettacolo: 1 stellina (su cinque)