Chi mi conosce bene sa che dico sempre solo la metà di quello che vorrei dire e solo la metà della metà risulta comprensibile. Il che, lo ammetto, è una valutazione generosa delle mie capacità comunicative.

mercoledì, giugno 28

Le cose più belle della vita…sono gratis! Vi propongo una serie di concerti gratis previsti a BOLOGNA nel mese di LUGLIO. Spero sia l’occasione per vedere qualcuno di voi!


Venerdì 14 Luglio
MAU MAU in concerto
Bologna, P.zza Santo Stefano – Ingresso gratuito
I Mau Mau sono un gruppo torinese di rock e folk formatosi nel 1991. La caratteristica principale della loro musica si può godere pienamente nelle esibizioni live. Hanno fatto incalcolabili migliaia di chilometri sulle strade d'Italia e d'Europa, suonato nei più importanti e prestigiosi festival così come negli angoli più remoti e improbabili, sempre con la stessa voglia di portare per il mondo una musica assolutamente originale.

Sabato 15 Luglio
AVION TRAVEL in concerto
Bologna, P.zza Santo Stefano – Ingresso gratuito
La strana storia di una "Piccola Orchestra" che ha trascorso anni a suonare in piccoli club e teatri, prima di sfondare riuscendo perfino a vincere Sanremo. Ma senza mai vendere l'anima al diavolo.


Domenica 16 Luglio
MAMUTHONES in concerto
Bologna, P.zza Santo Stefano – Ingresso gratuito
I sardi Mamuthones , con visiera lignea nera (maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si muoveranno in processione per la città, in una cerimonia solenne la cui origine è persa in tempi remotissimi, ordinata come una danza che culminerà in un grande concerto sul palco della Piazza. Incolonnati su due file, una di esse procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente. Il rituale, sopravvissuto fino ai nostri giorni, è una vera e propria tecnica magica atta a intervenire, nel passaggio da inverno a primavera, sulle forze produttive della terra.

Lunedì 17 Luglio
RODRIGO LEAO + GAROTO in concerto
Bologna, P.zza Santo Stefano – Ingresso gratuito
Doppio concerto con Rodrigo Leao, musicista fondatore dei Madredeus, che accompagna i Garoto, gruppo portoghese tra i più interessanti della nuova scena musicale. La loro è una musica universale e cosmopolita in cui i testi si riducono all'essenziale, senza parole superflue, accompagnata dalla voce seducente di Irene Caracol.

Venerdì 21 Luglio
GOMO in concerto
Bologna, Chiostro Santa Cristina – Ingresso ad inviti…ma so dove procurarli
Ci vuole una bella faccia tosta per intitolare il proprio disco d'esordio "Best Of". Gomo ha realizzato un album che stupisce per freschezza ed immediatezza. Canzoni pop sbilenche, melodie spontanee e ritornelli ultra catchy.

Martedì 25 Luglio
CRISTINA ZAFALLONI in concerto
Bologna, P.zza Santo Stefano – Ingresso gratuito
La critica musicale degli ultimi anni ha puntato i riflettori su di lei, caso unico in Italia di solista che spazia da importanti collaborazioni con alcuni tra i principali compositori e orchestre contemporanee (L. Andriessen, S. Bussotti, M. Nyman, London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Orkest De Volharding, Sentieri Selvaggi, etc) alla musica jazz sia in veste di interprete sia come compositrice.

Mercoledì 26 Luglio
LUBJAN + RHODESIA in concerto
Bologna, Chiostro Santa Cristina – Ingresso ad inviti…ma so dove procurarli
Giovane autrice dalla voce indimenticabile, Lubjan è un’anima piena di passioni, dubbi e tormenti, ma anche di una capacità unica di elaborare il proprio universo per porlo all’ascoltatore con grazia e colori pastello. Bambina prodigio già dalle scuole elementari, Lubjan è cresciuta da sola suonando in provincia circa ottanta date all’anno, sino a giungere alla svolta del primo album, prodotto da Davey Ray Moor (Cousteau, Cristina Donà).

Giovedì 27 Luglio
BAUSTELLE in concerto
Bologna, Chiostro Santa Cristina – Ingresso ad inviti…ma so dove procurarli
“La malavita", l'album che li ha consacrati come la miglior realtà pop italiana (più di 20.000 copie vendute nei primi 6 mesi) conferma la loro capacità di mescolare ottime melodie ad ambientazioni coinvolgenti e suggestive. Ispirati dalle colonne sonore dai "poliziotteschi" di serie B alle atmosfere noir più raffinate, dalla musica pop più solare ai riferimenti più urbani e punk, i Baustelle mettono in scena una musica inconfondibile e immediatamente accessibile.

Venerdì 28 Luglio
DIAMANDA GALLAS in concerto
Bologna, P.zza Santo Stefano – Ingresso gratuito
Una delle più sorprendenti artiste del nostro tempo, Diamanda nasce in California negli anni ‘50 da genitori greco-ortodossi che la avviano precocemente allo studio del pianoforte e della musica classica. Artista estrema, accusata superficialmente di blasfemia, la Galàs è invece impegnata nel dar voce a tutto ciò di cui l’arte fa fatica a parlare, esplorando nelle sue opere tutti i gradi della sofferenza, raccontando di oppressione e dolore, morte e follia con una rara intensità emotiva. Un’artista difficile, tormentata e scioccante che ha piegato le regole del "bel canto" trasformandole in uno strumento di rabbia e di denuncia. La sua voce dall’incredibile estensione di quattro-ottave, resa ancora più drammatica quando la impasta con effetti elettronici, sembra provenire dal punto più profondo del corpo, penetra in chi la ascolta come il vento nelle ossa, tocca lo stomaco e il cuore, annichilisce e crea meraviglia il canto di Diamanda.