Chi mi conosce bene sa che dico sempre solo la metà di quello che vorrei dire e solo la metà della metà risulta comprensibile. Il che, lo ammetto, è una valutazione generosa delle mie capacità comunicative.

venerdì, giugno 19

Grande concerto ieri sera a Ferrara della coppia di musicisti del Mali, Amadou & Mariam, che hanno infiammato la piazza. In attesa di aprire il super concerto dei Blur ad Hyde Park e ti fare gli opener per le date americane dei Coldplay, sono arrivati da noi per l’unica data italiana.
I due si presentano un po’ come una coppia ibrida tra Uizzy dei Jefferson (trattenuta, signora e un po’ arricchita) e Ike Turner (con qualche chilo in più e per niente sbronzo). Con loro si sono dati da fare due coriste scatenate, (di cui una con le mani più lunghe del pianeta e il polso più morbido di qualunque gay)*, percussioni, batteria, tastiere, basso e chitarra.
E si passa dai canti africani tradizionali, a lunghe suite quasi progressive anni ’70, a canzoni con gran assoli di chitarra alla Santana, al finale quasi techno-dance.
E riescono a mettere in scena l’archetipo dell’africa: solare, fiera, profonda, viva. Tutto quello che l’occidente sembra aver perso.
Il pubblico ci mette un po’ a lasciarsi andare, ma via via che il concerto prosegue è proprio il richiamo ancestrale della musica, l’energia contagiosa e autentica che passa da persona a persona a far ondulare tutta la piazza. Insospettabili signore, attempati vecchietti, mariti in crisi di mezza età: alla fine del concerto tutti -e dico tutti- non possono non muovere il culo, battere le mani e agitare le spalle.
Perché l’Africa, e la sua musica, esprimo proprio questo: essere felici è uno stato naturale. E un diritto. E per esserlo basta essere semplici.
Che detta così sembra una banalità.
Ma poi ti rendi conto che secoli e secoli di quella che chiamano “cultura occidentale”, ti persuade esattamente del contrario. Che per essere felice devi avere sempre di più.
Ed è uno sparti acque profondissimo. Siamo veramente due mondi.
Basta guardare le coriste per capirlo: sono la femminilità fatta a persona. E sono coperte da testa a piedi, non sono truccate, e i capelli sono sciolti e naturali. Ma sono femmine dentro. Non c’è storia. Da noi le donne cercano di essere femmine fuori: con trucco&parrucco, vestiti, tacchi e accessori. Ma avranno sempre la peggio.
Ma la lezione che ci danno Amadou & Mariam è proprio questa: per essere felici bisogna essere se stessi senza infrastrutture. E loro, ciechi entrambi e non più ragazzini, che arrivano al successo planetario lo dimostrano.

Insomma grande musica e grande energia per il primo concerto di “Ferrara sotto le stelle”, che si riconferma uno (se non il primo) dei più interessanti Festival musicali italiani.

Voto: 4 stelline (su cinque)

Vedete qualche video del duo
: http://www.youtube.com/watch?v=shbOmNakdTo

* questa non è mia. Ma è una citazione.

Etichette:

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.

4:28 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Wow! Finally I got a website from where I be able to really take valuable information concerning
my study and knowledge.

Here is my web-site: Converse All Star

10:01 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Your style is unique in comparison to other folks I have read stuff from.

I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I'll just bookmark this page.

Also visit my homepage: NFL Jerseys Wholesale

7:24 PM

 

Posta un commento

<< Home